La Confluence: il design perfetto per un mix di storia e architettura innovativa

L'ultimo gioiello di Namur, La Confluence, ha trasformato il trascurato quartiere di "Le Grognon" dal 2021. Situato alla confluenza dei fiumi Sambre e Mosa, questo sito un tempo dimenticato oggi prospera con una serie di attrazioni. In un breve lasso di tempo, la città di Namur ha dato nuova vita a questa area storica, conferendole un'identità notevole e ringiovanita. L'ombra della cittadella ora si stende su una piazza, su un ponte pedonale, su spazi verdi lussureggianti e su un edificio contemporaneo di grande effetto. 

ID progetto
Località

Namur, Belgio

Tipo progetto

Nuova costruzione

Tipo di edificio

Edificio pubblico

Superficie

3 000 m2

Prodotti

Elevate RubberGard EPDM 1,5 mm

Sistema

Zavorrato

La trasformazione di un sito iconico

Il progetto La Confluence si trova nel centro storico di Namur, adiacente all'iconica cittadella e alla confluenza dei fiumi Sambre e Mosa. Il sito è ora diventato un luogo di incontro per residenti e turisti: dopo mezzo secolo di abbandono, l'area è rinata in uno spazio dinamico caratterizzato da una spianata pedonale, zone verdi e un versatile edificio polifunzionale. Questa trasformazione simboleggia l'armoniosa fusione di storia e modernità, rendendo la città un esempio di architettura innovativa.

 

NID: dove prospera l'innovazione 

L'edificio nel punto estremo della confluenza è stato chiamato NID, che sta per "Namur Intelligent and Sustainable". Questa parte del complesso funge da hub per la creatività e la sperimentazione, incarnando la visione della città per il domani. L'edificio ospita un ristorante con terrazza, una sala polivalente e un dinamico Living Lab, mentre sotto il piano terra si trova un parcheggio di quattro piani. Oltre a rivitalizzare il fascino del sito, il NID si erge come una testimonianza delle ambizioni di Namur, che intende affermarsi come capitale vibrante, lungimirante e creativa nel cuore della Vallonia.

 

RubberGard EPDM e libertà di progettazione

L'azienda Elevate Master Contractor Protoitures ha sapientemente impermeabilizzato la copertura dell'edificio La Confluence utilizzando la membrana RubberGard EPDM da 1,5 mm di spessore,  scelta per la sua eccezionale durata e per la notevole flessibilità, che ha consentito di realizzare l'impermeabilizzazione di questo progetto dal design unico con un materiale di copertura estremamente affidabile. La membrana di copertura RubberGard EPDM è stata installata sopra alla barriera al vapore e all'elemento termoisolante e garantirà per decenni la tenuta all'acqua dei complessivi 3.000 m2 coperti. Una parte della copertura è stata zavorrata con passerelle e scale, mentre l'altra sezione presenta una copertura a verde estensivo di grande effetto. Anche in relazione alla significativa pendenza dell'edificio, la scelta del sistema di copertura RubberGard EPDM si è dimostrata ideale e in grado di offrire prestazioni eccezionali.

Abbracciare la mobilità dolce

Il piano di rivitalizzazione dello storico quartiere Le Grognon di Namur mostra un forte impegno nel migliorare l'esperienza di pedoni e ciclisti. In particolare, una passerella dotata di panchine si snoda con grazia nel lussureggiante tetto verde in cima all'edificio La Confluence e una spaziosa spianata ospita incontri sociali ed eventi. Namur è ora perfettamente collegata alla vicina città di Jambes tramite un ponte dedicato a pedoni e ciclisti che attraversa il fiume Mosa. Per dare ulteriore priorità alla mobilità dolce, è stata modificata la viabilità ed è stata costruita una nuova rotatoria, che ha ripristinato l'accesso diretto alla Mosa.

 

C'È MOLTO DA SCOPRIRE SULL'EPDM

L'EPDM rappresenta la soluzione di copertura più a prova di futuro in termini di sostenibilità, prestazioni e libertà progettuale. Per saperne di più sul ruolo che ha avuto in questo e in molti altri progetti, scopri quali sono i suoi vantaggi.

Come ha fatto l'EPDM ad elevare questo progetto?

LONGEVITÀ

 

Le membrane di copertura in EPDM durano almeno 50 anni, mantenendo inalterate la loro struttura ed elasticità. Possono essere facilmente riparate e durare quindi ancora più a lungo. Non c'è dubbio: l'EPDM è il materiale impermeabilizzante per coperture più durevole in circolazione.

FORME INSOLITE

 

La libertà progettuale è fondamentale per chi crea grandi cose. L'EPDM favorisce le soluzioni creative, grazie alla sua flessibilità e alla disponibilità in teli monostrato di grandi dimensioni. Consente anche di effettuare trasformazioni future e di posizionare nuovi oggetti sul tetto.